Operazioni di finanza straordinaria dal 1997

Mediazienda è specializzata in cessioni e acquisizioni di aziende e quote societarie.

Il fenomeno dell’M & A (Mergers & Acquisitions, Acquisizioni e Fusioni) non riguarda solamente le multinazionali e i grandi gruppi industriali – pur riservando loro la fetta più importante – ma vede protagoniste anche aziende di piccole-medie dimensioni particolarmente attive nei settori dei servizi, del commercio, dell’industria e dell’artigianato.

Uno dei punti di forza del servizio Mediazienda® è la metodologia di lavoro profondamente orientata al Cliente, nonché al rispetto della riservatezza e delle informazioni trattate.

Principali operazioni concluse:

Cessione Totale

Fatturato : 15/20 Mln Euro

Cessione Totale

Azienda di produzione alimenti naturali

  • Obiettivi cedente

    disinvestimento per mancato passaggio generazionale

  • Obiettivi acquirente

    Tipica operazione di management buy-in MBI con la quale un manager esterno ha acquisito l’azienda per mettere a frutto i propri capitali e le proprie competenze, coinvolgendo del processo anche i propri familiari.

    Risultato a 24 mesi:
    Il manager ha avviato un’operazione di crescita dell’azienda ed ora è entrato con la maggioranza un importante gruppo industriale italiano con interessi anche nel settore specifico, al fine di sviluppare ulteriormente l’attività acquisita fornendo ulteriori competenze manageriali , finanziarie e di mercato.

  • Fatturato

    15/20 Mln Euro

Cessione Totale

Fatturato : 3 Mln Euro

Cessione Totale

Azienda di produzione attrezzatura per manutenzione stradale

  • Obiettivi cedente

    disinvestimento per mancato passaggio generazionale e per sistemazione di tensione finanziaria

  • Obiettivi acquirente

    investimento per integrazione dei prodotti della propria azienda.

     

    Risultati a 24 mesi:
    La società acquirente ha sviluppato notevolmente le caratteristiche tecniche delle attrezzature rientranti nell’attività dell’azienda acquistata, arrivando a raddoppiare il fatturato e le capacità produttive.

  • Fatturato

    3 Mln Euro

Cessione Totale

Fatturato : 10 Mln Euro

Cessione Totale

Casa di sviluppo di software di gestione aziendale (ERP)

  • Obiettivi cedente

    parziale disinvestimento per favorire la crescita aziendale attraverso la partnership strategica con un gruppo aziendale di più grandi dimensioni.

  • Obiettivi acquirente

    Investimento ed integrazione a valle della propria azienda, acquisendo una notevole clientela diffusa a livello italiano ed assistita da una rete capillare di partner affiliati.

    Risultato a 24/36 mesi:
    Notevole crescita dell’azienda con progressiva way out per i soci storici che hanno potuto realizzare in maniera condivisa le loro aspettative di valore, nell’arco di alcuni anni di proficua collaborazione.

  • Fatturato

    10 Mln Euro

I professionisti di mediazienda

Giampaolo Rimondi

Dottore Commercialista titolare dello Studio Rimondi & associati, fondatore di Mediazienda e di  VZ19 il primo Incubatore Società cooperativa ad azionariato diffuso

curriculum

Michele Poggi

Dottore Commercialista, si occupa degli aspetti operativi nell’attività di M&A.

curriculum

Rita Lamberti

Amministratore di Mediazienda, si occupa  dell’attività e dei rapporti con con tutti gli Enti e Istituzioni e così anche per l’incubatore di aziende VZ19.it .

curriculum

Carlo Carpani

Dottore Commercialista, si occupa degli aspetti tecnico-professionali delle operazioni di finanza straordinaria. Vaglia e conclude accordi di collaborazione con primari studi professionali sia in Italia che all’estero.

curriculum