Come Operiamo
RISERVATEZZA
Mediazienda® garantisce la totale riservatezza dei dati e delle informazioni aziendali che le parti devono condividere con i loro potenziali interlocutori ai fini di attuare le operazioni finanziarie per le quali è richiesta attività di supporto professionale.
Dati e informazioni costituiscono, infatti, un prezioso patrimonio al servizio dei soggetti interessati alle operazioni di finanza straordinaria, a patto che venga tutelato il loro utilizzo e che sia interdetta qualsiasi forma di abuso.
L’intera metodologia di lavoro è strutturata in modo tale da assicurare l’operatività di tale garanzia e in modo tale da assicurare la massima soddisfazione del cliente coniugando l’esigenza dello stesso ad usufruire di un’elevata divulgazione delle opportunità presenti sul mercato.
La proposta di un nuovo interlocutore, potenzialmente interessato all’affare, da parte di Mediazienda, viene sempre promossa attraverso l’incontro diretto delle parti alla presenza di un professionista di Mediazienda. ®.
In sede di incontro vengono concordati sia i canali di comunicazione sia i contenuti dei medesimi anche ai fini dell’inserimento dei clienti nella Banca Dati.
E’ quindi sempre il cliente, in prima linea, ad essere interpellato per seguire ogni passaggio nella conduzione delle trattative.
Nulla quindi viene lasciato al caso e nessuna azione viene intrapresa senza il coinvolgimento del cliente, come massima garanzia di serietà e professionalità.
METODO
Le metodologie applicate da Mediazienda vengono studiate a misura del singolo cliente, attraverso lo studio delle sue necessità e delle esigenze atte a soddisfare le sue richieste; dette metodologie variano anche in funzione dei contesti di operatività che il cliente stesso intende attivare.
All’Investitore verrà richiesto, innanzitutto, di sottoscrivere documenti “nominativi” o “generali” a seconda che l’opportunità sia già presente nel database o da ricercare sul mercato.
PER CHI VENDE
L’inserimento in Banca Dati di una nuova Azienda oggetto di cessione avviene a seguito di un contatto personale diretto, telefonico o cartaceo, per il tramite di un Professionista Mediazienda appositamente incaricato. Mediazienda, quindi, provvedera’ a fissare un primo incontro preliminare per valutare attentamente e vagliare la tipologia dell’operazione finanziaria da porre in essere.
In questa fase verranno analizzati e consegnati tutti i documenti relativi all’Azienda, concordati i canali di comunicazione, definiti i testi del “blind profile” e sottoscritto l’incarico con esclusiva. Documento fondamentale per l’analisi dell’opportunità, sarà la predisposizione di una valutazione d’azienda redatta dal professionista incaricato dall’imprenditore.
PER CHI COMPRA
In caso di contatto da parte di un Investitore/Partner Industriale, Mediazienda fisserà un primo incontro allo scopo di verificare eventuali proposte già inserite nella Banca Dati o valutare l’inserimento della ricerca di una azienda target con caratteristiche specifiche.
All’Investitore verrà richiesto di sottoscrivere documenti “nominativi” o “generali” a seconda che l’opportunità sia già presente nel database o da ricercare sul mercato.
In seguito, verrà sottoposta e presentata la documentazione aziendale disponibile allo scopo di inquadrare le dimensioni e le caratteristiche tecniche dell’Azienda di interesse. Dopo opportuna verifica, verrà organizzata una visita in Azienda per incontrare i relativi rappresentanti.
PROCEDURE
Il cliente, secondo la procedura di Mediazienda , frutto della lunga esperienza maturata, dovra’compilare alcuni dei documenti sotto riportati volti a garantirlo su ogni fronte.
- SCHEDA INFORMATIVA DELL’AZIENDA
- MODULO RACCOLTA DATI PER RICERCA AZIENDA IN ACQUISTO PER L’INVESTITORE
- ACCORDO DI RISERVATEZZA
- LETTERA DI INCARICO DI VENDITA E ACQUISTO
- PROFILI AZIENDALI ANONIMI ” BLIND PROFILE”
- INDIVIDUAZIONE DEI CONTATTI NON GRADITI
- INFORMATIVA AI SENSI DELLA NIOVA NORMTIVA SULLA PRIVACY e dichiarazione di consenso
- SCHEDA INFORMATIVA DELL’AZIENDA
È la scheda che contiene tutti i dati descrittivi, patrimoniali economici dell’azienda e dell’opportunità. - MODULO RACCOLTA DATI PER RICERCA AZIENDA IN ACQUISTO PER L’INVESTITORE
È la scheda che consente di riepilogare l’esperienza del ricercante e le caratteristiche della ricercata, con la finalità di mirare adeguatamente la ricerca. - ACCORDO DI RISERVATEZZA
È la scheda che vincola le parti alla non divulgazione di informazioni riservate. - LETTERA DI INCARICO DI VENDITA E ACQUISTO
È il documento che disciplina il rapporto fra incaricante ed incaricato, fissando i parametri economici, temporali e le modalità di trattamento dei dati. - PROFILI AZIENDALI ANONIMI “BLIND PROFILE”:
Sono le descrizioni delle opportunità che verranno rese disponibili a tutti gli utenti secondo procedure ben determinate. - INDIVIDUAZIONE DEI CONTATTI NON GRADITI
Vengono concordate le persone fisiche o giuridiche che non debbano essere contattate nell’espletamento della ricerca di una controparte. - INFORMATIVA AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 (D.Lgs.vo 196/2003) e dichiarazione di consenso prevista dal regolamento (UE) n. 2016/679 meglio noto con la sigla GDP
OPERATIVITA’
MEDIAZIENDA si pone come obiettivo quello di supportare il proprio cliente nel difficile percorso che l’imprenditore si trova ad affrontare nel momento in cui si verifichino condizioni per le quali diventa indispensabile decidere le sorti della propria azienda o nel caso in cui si intenda operare una svolta che consenta all’azienda stessa di assumere proporzioni di piu’ ampio livello e operatività.
La casistica che induce il titolare di azienda a valutare la cessione totale della propria attività o a considerare scelte alternative è varia e puo’ essere delineata come di seguito:
IPOTESI DI CESSIONE TOTALE D’AZIENDA
- Mancanza di capitali per il normale esercizio e per la crescita;
- Conflitto tra familiari e / o soci;
- Sopraggiunti limiti di età;
- Mancanza di passaggio generazionale;
- Problemi di salute;
- Preoccupazioni familiari legate all’indebitamento aziendale;
- Troppo capitale investito nell’attività che così diventa molto rischiosa;
- Impossibilità del raggiungimento delle proprie aspettative;
- Mercato troppo competitivo;
- Necessità di Digital Trasformation – impresa 4.0 .
IPOTESI ALTERNATIVE ALLA CESSIONE TOTALE DELL’AZIENDA
- Ricapitalizzazione con apporto di terzi finanziatori sia istituzionali che industriali;
- Passaggio della gestione / assunzione di un manager esterno con un suo potenziale coivolgimento futuro;
- Affidamento della gestione ad un liquidatore professionista;
- Operazione di Management buyout*
- Operazione di Management buyin**
- Conferimento di opportuna procura per la gestione ad un team di managers esterni per il rilancio;
- Passaggio dell’attività ai figli;
- Rilancio dell’attività per un migliore assorbimento dei costi di struttura: crescita attraverso operazioni di acquisizione e/o di fusione con altri competitors;
- Crescita aziendale molto rapida che richiede l’ingresso di nuovi partner anche finanziari;
- Joint ventures;
- Emissione di Mini Bond;
- Processo di quotazione dell’ AIM;
- Ricorso alla piattaforma di Equity Crowdfunding.
E’ proprio in questo variegato scenario di opportunita’ che Mediazienda interviene affiancando il proprio cliente nel compimento delle valutazione piu’ adeguate e nel perseguimento delle scelta migliori a salvaguardia dei propri interessi.
Grazie alle metodologie applicate e al team di Professionisti a Vostra disposizione, Mediazienda, sceglie il meglio, fornendo soluzioni concrete e adeguate a tutte le vostre esigenze.
Il punto di forza del servizio Mediazienda® è la metodologia di lavoro profondamente orientata al Cliente, nel totale rispetto della riservatezza e delle informazioni trattate.